Informazione e trasparenza
• Il Bilancio di previsione è uno strumento di comunicazione dei programmi e degli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire nel corso dell’esercizio finanziario
• La presentazione del bilancio si prefigge lo scopo di illustrare la pianificazione e la gestione economico-finanziaria del Comune
• Il documento di sintesi che presentiamo ai Consiglieri Comunali espone in modo chiaro e trasparente i principali dati e i programmi di bilancio per un’agevole comprensione.
Il Bilancio di previsione 2011
• Il Bilancio di previsione prende in esame la futura gestione del Comune sotto il profilo delle entrate e delle spese che si determineranno durante l’esercizio finanziario
• Il Bilancio di previsione assume carattere programmatorio e di indirizzo delle attività che svolge il Comune
• Il Bilancio è suddiviso in entrate ed uscite a pareggio finanziario. Ad esso sono allegate la Relazione previsionale e programmatica, il Bilancio Pluriennale e la Relazione del Revisore dei Conti
• Il Bilancio è predisposto dalla Giunta Comunale e viene approvato in Consiglio Comunale entro il 31 dicembre di ogni anno.
Obiettivi
• Garantire e implementare il livello dei servizi ai cittadini e alle imprese
• Mantenere sostanzialmente inalterata la pressione fiscale
• Razionalizzare e contenere la spesa corrente, liberando risorse per investimenti e nuove opere
Vincoli
• Rispetto del contenimento della spesa per il personale
• Rispetto del limite all’indebitamento derivante dall’accesso al credito
Linee strategiche
• Implementazione dei servizi alla persona, alla famiglia e all’istruzione per una migliore qualità della vita
• Efficacia nell’azione di governo attraverso la partecipazione dei cittadini
• Definizione della progettazione della nuova Scuola dell’infanzia
• Conclusione dell’iter di approvazione del Piano di Governo del territorio
• Realizzazione delle opere programmate nel mandato amministrativo
• Nuovi investimenti per viabilità, sottoservizi e energie rinnovabili
• Sicurezza dei cittadini e del territorio
Popolazione
POPOLAZIONE AL 1 GENNAIO 2009 |
|
2940 |
NATI NELL'ANNO |
25 |
|
DECEDUTI NELL'ANNO |
30 |
|
SALDO NATURALE |
|
5 |
IMMIGRATI NELL'ANNO |
50 |
|
EMIGRATI NELL'ANNO |
30 |
|
SALDO MIGRATORIO |
|
20 |
POPOLAZIONE AL 31 DICEMBRE 2009 |
|
2955 |
Popolazione – Suddivisione per fasce d’età
Popolazione per fasce di eta' |
|
|
Eta' prescolare ( 0 - 5 anni) |
152 |
|
Eta' scuola dell'obbligo ( 6 - 16 anni) |
331 |
|
Eta' formazione profess. ( 17 - 25 anni) |
293 |
|
Eta' forza lavoro ( 26 - 65 anni) |
1718 |
|
Eta' senile ( oltre 66 anni) |
421 |
|
Totale |
|
2915 |
Lo schema di Bilancio
TITOLO I - Entrate Tributarie |
1.520.893,00 |
TITOLO II - Contributi e trasferimenti Stato |
418.754,00 |
TITOLO III - Entrate extratributarie |
828.570,00 |
TITOLO IV - Alienazioni e riscossione crediti |
175.444,00 |
TITOLO V - Accensione di prestiti |
458.500,00 |
TITOLO VI - Servizi per conto terzi |
287.000,00 |
TOTALE |
3.689.161,00 |
Avanzo di amministrazione |
0 |
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE |
3.689.161,00 |
TITOLO I - Spese correnti |
2.635.867,00 |
TITOLO I - Spese in conto capitale |
633.944,00 |
TITOLO III - Spese per rimborso di prestiti |
132.350,00 |
TITOLO IV- Spese per servizi per conto terzi |
287.000,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
3.689.161,00 |
Disavanzo di amministrazione |
0 |
TOTALE COMPLESSIVO SPESE |
3.689.161,00 |
Le risorse del Comune
Le risorse proprie del comune |
Importo |
% |
Entrate tributarie (ici - tarsu- imposta pubblicita' - tosap) |
1.520.893,00 |
41,22 |
Entrate extratributari (proventi da servizi pubblici - affitti - sanzioni cds) |
828.570,00 |
22,46 |
Totale |
2.349.463,00 |
63,68 |
|
|
|
La finanza trasferita |
Importo |
% |
Stato (trasferimenti dello stato e compartecipazione irpef) |
388.053,00 |
10,52 |
Regione e provincia |
74.603,00 |
2,02 |
Totale |
462.656,00 |
12,54 |
Come spende le risorse il Comune
Per le attività sportive e ricreative |
43.902,00 |
1,60% |
Per la viabilità, le strade e l'illuminazione pubblica |
182.001,00 |
6,55% |
Per la gestione del territorio e dell'ambiente (servizio idrico, servizio rifiuti, prot. civile) |
689.485,00 |
24,90% |
Per i servizi sociali |
378.023,00 |
13,65% |
TOTALE |
2.635.867,00 |
|
Rimborso di prestiti |
132.350,00 |
4,80% |
TOTALE |
2.768.217,00 |
100% |
Quanto costano i servizi
|
ENTRATE |
USCITE |
DIFFERENZA |
COPERTURA COMUNE |
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO |
350.500,00 |
366.379,00 |
15.879,00 |
4,33% |
SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI |
380.800,00 |
381.300,00 |
500,00 |
0,13% |
ILLUMINAZIONE PUBBLICA |
|
83.565,00 |
83.565,00 |
100% |
ILLUMINAZIONE VOTIVA |
7.000,00 |
7.320,00 |
320,00 |
4,37% |
ASSISTENZA DOMICILIARE |
20.000,00 |
72.000,00 |
52.000,00 |
72,22% |
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO |
13.000,00 |
56.661,00 |
43.661,00 |
77,06% |
SERVIZIO MENSA |
29.000,00 |
41.000,00 |
12.000,00 |
29,27% |
Le risorse del Comune per gli investimenti
Concessioni cimiteriali |
20.000,00 |
3,14% |
Alienazione di beni e monetizzazioni |
0 |
0 |
Fondo ordinario investimenti dello stato |
444,00 |
0,01% |
Contributi dalla regione e dalla provincia |
0 |
0 |
Oneri di urbanizzazione |
155.000,00 |
24,45% |
Avanzo |
0 |
0 |
|
|
|
Accensione di mutui |
458.500,00 |
72,40% |
Totale |
633.944,00 |
100% |
Piano degli investimenti 2011
ONERI URB. |
CONTRIBUTI EE.PP. |
ALIENAZIONI MONETIZ. |
CONTR. STATO |
AVANZO |
MUTUI |
TOTALI | |
Acquisto attrezzature per immobili comunali e Sistema Integrato Territoriale |
€ 11.700,00 |
|
|
€ 444,00 |
|
|
€ 12.144,00 |
L.R. 20/92 Servizio attrezzature religiose |
€ 1.300,00 |
|
|
|
|
|
€ 1.300,00 |
Attrezzature per vigilanza |
€ 4.500,00 |
|
|
|
|
|
€ 4.500,00 |
Manutenzione strade comunali (asfaltature) |
€ 95.000,00 |
|
|
|
|
|
€ 95.000,00 |
Manutenzione straordinaria degli immobili comunali |
€ 10.000,00 |
|
|
|
|
|
€ 10.000,00 |
Sostituzione condotte gas su provinciale novedratese |
|
|
|
|
|
€ 220.000,00 |
€ 220.000,00 |
Manutenzione straordinaria degli immobili (appartamenti comunali) |
|
|
|
|
|
€ 123.500,00 |
€ 123.500,00 |
impianto fotovoltaico connesso a rete elettrica di distribuzione |
€ 15.000,00 |
|
|
|
|
€ 115.000,00 |
€ 130.000,00 |
L.R. 6/89 Abbattimento barriere architettoniche |
€ 15.500,00 |
|
|
|
|
|
€ 15.500,00 |
Arredo urbano |
|
|
€ 10.000,00 |
|
|
|
€ 10.000,00 |
Contributo per "mensa del povero" |
€ 2.000,00 |
|
|
|
|
|
€ 2.000,00 |
Manutenzione straordinaria Scuola elementare |
|
|
€ 10.000,00 |
|
|
|
€ 10.000,00 |
TOTALI |
€ 155.000,00 |
€ 0,00 |
€ 20.000,00 |
€ 444,00 |
€ 0,00 |
€ 458.500,00 |
€ 633.944,00 |
Assessorato ai Lavori Pubblici
• Conclusione lavori di riqualificazione urbana ed ambientale della Piazza Umberto I
• Avvio dei lavori di riqualificazione e di potenziamento della Strada Provinciale Novedratese con relativa sostituzione delle condotte della rete gas metano
• Realizzazione intervento Scuola Primaria Zanolli con eliminazione barriere architettoniche e nuovo ingresso
• Progettazione definitiva ed acquisizione area nuova Scuola dell’Infanzia e Asilo nido
• Riqualificazione e manutenzione area verde attrezzata presso il centro sportivo comunale
• Piano asfaltature comunali
Assessorato all’Urbanistica e edilizia privata
• Conclusione dell’iter di approvazione del Piano di Governo del territorio
• Prosecuzione nella predisposizione del Sistema Integrato Territoriale ( S.I.T.)
• Revisione e aggiornamento del Piano di Emergenza comunale
• Revisione piano di zonizzazione acustica
• Rielaborazione del Regolamento edilizio comunale
Assessorato all’Ecologia e Ambiente
• Introduzione servizio raccolta porta a porta del vetro e delle lattine con conseguente eliminazione delle campane
• Realizzazione impianto fotovoltaico connesso a rete energia elettrica presso il centro sportivo
• Realizzazione percorso pedonale di collegamento tra centro storico, ponte visconteo e parco
pubblico in Valle Serenza
• Campagna di informazione sul servizio di raccolta differenziata, con distribuzione nuovo manuale, calendario ecologico, sacchi e raccoglitori
Assessorato ai Servizi alla persona e alla famiglia
• Attuazione degli indirizzi del Piano di Zona – Annualità 2011
• Rinnovata gestione dei servizi per l’assistenza domiciliare integrata
• Implementazione servizio inserimenti lavorativi e borse lavoro
• Assistenza alle famiglie per l’accesso ai diversi benefici economici previsti dallo Stato e dalla Regione
• Rinnovo protocollo d’intesa con la Cassa Rurale di Cantù per l’apertura di libretti di deposito bancari per i nuovi nati
• Collaborazione con i volontari e le associazioni locali per l’espletamento di alcuni servizi alla persona e all’istruzione
Assessorato all’Istruzione
• Progetti speciali personalizzati per minori in situazioni di disagio sociale
• Nuovi progetti complementari nel servizio doposcuola
• Revisione dei criteri di compartecipazione al costo dei servizi all’istruzione
• Piano diritto allo studio per l’anno scolastico 2011-2012
Assessorato alla Cultura, Manifestazioni culturali e Politiche giovanili
• Adesione al progetto Unione Europea per accordo di gemellaggio e di integrazione europea con la Spagna (Concello de Camarinas) e con il Portogallo (Camara Municipal de Peniche)
• Pubblicazione libro sulla storia della Mostra Internazionale del Pizzo di Novedrate
• Progetto di educazione alla pace rivolto alle scuole in collaborazione con l’Associazione Emergency
• Commemorazione con le scuole del IV Novembre, della Giornata della Memoria e del Ricordo
• Celebrazione Anniversario Unità d’Italia
• Iniziative per la cooperazione internazionale a favore dei Paesi in via di sviluppo
Assessorato al Bilancio
• Accertamento evasione ed elusione fiscale sui tributi locali e sulle tariffe dei servizi pubblici
• Implementazione e miglioramento delle procedure informatiche
• Controllo di gestione per una miglior efficacia nella riscossione e nei pagamenti
Assessorato alla Sicurezza
• Riproposizione del progetto Novedrate Sicura per l’anno 2011
• Attività di controllo del territorio e della circolazione veicolare con pattugliamenti serali e notturni
• Controllo del patrimonio comunale ad opera di un istituto di vigilanza privata
• Implementazione del sistema di videosorveglianza
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