Domenica 6 settembre 2009
ore 21.00 - Oratorio S. G. Bosco Novedrate
Direttore David Marcian
Fondata nel 1952, nell’arco di soli tre anni la Filarmonica di Ploiesti diviene un'istituzione stabile di Stato rumeno (Ministero rumeno della Cultura); contestualmente, un giovane talento, diplomato all'Accademia di Bucarest, I.Baciu, ne assume la direzione e, con entusiasmo ed energia, negli otto anni a seguire Ploiesti diventa un tra i centri musicali più importanti di tutta la Romania.
In seguito, grazie ad una fortunata quanto sapiente scelta di valenti direttori, che si sono alternati alla guida della Filarmonica, il livello artistico è cresciuto tanto da essere invitata oltre confine. Iniziano così le prime tournèe, nel 1971, dapprima in Germania ed in seguito in Spagna, Grecia, Francia, Belgio, Portogallo, etc.
Un valore artistico coronato da registrazioni radiofoniche, numerose apparizioni sulle reti nazionali televisive, registrazioni per la casa discografica "Electrecord" e collaborazioni con case discografiche estere.
Nomi illustri hanno collaborato con la Filarmonica: G.Petrescu, P.Popescu, E.Elenescu, E.Ferraris, O.Balan, I.Conta, E.Simon, C.Mandeal, F.de Masi, A.Ciccolini, M.Hass, R.Kerer, Y.Yamane, I.Giltis e molti altri ancora