Che cos’e’ il piano di governo del territorio?
Il Piano di Governo del Territorio è lo strumento attraverso il quale ogni Comune pianifica lo sviluppo del territorio. E’ l’erede del “vecchio” Piano Regolatore Generale; a differenza di quest’ultimo, però, non regola più soltanto gli aspetti urbanistici, ma si preoccupa anche di tutela dell’ambiente, di servizi pubblici, di tutto quanto può servire a progettare una città a misura d’uomo. La stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), avviata dall'Amministrazione Comunale, è un momento di ripensamento generale del disegno del territorio, importante per la gestione di oggi, ma ancor più per la progettazione delle scelte di domani.
Perché partecipare?
Fai la tua parte!
La partecipazione dei cittadini, delle associazioni e di chiunque voglia esprimere il proprio punto di vista è fondamentale per definire un disegno condiviso, un sistema di scelte che risponda alle aspettative e una serie di politiche e di azioni che correggano le criticità e sfruttino al massimo le potenzialità del luogo. La partecipazione interessa tutte le fasi del processo di piano, per permettere a tutti di esprimere le proprie opinioni man mano che si avanza con l’elaborazione del PGT. Il sito web del Comune è il riferimento per trovare notizie sempre aggiornate sul processo di piano.
Partecipare al piano di governo del
territorio attraverso internet: il geo-blog
Il Geo-blog è un blog geografico, che consente di comunicare sul web idee e opinioni associandole ad una specifica porzione della superficie terrestre (un edificio, una piazza, un parco). Il Geo-Blog è uno strumento di partecipazione dei cittadini al processo di elaborazione del PGT e della VAS, su mappe accessibili tramite web.
E’ possibile partecipare attivamente all’elabora-zione del Piano di Governo del Territorio di Novedrate iscrivendosi al Geo-Blog dedicato all’ indiriz-zo internet: http://comunedinovedrate.criteriablog.eu