CERTIFICATI, ESTRATTI E COPIE INTEGRALI

Autenticazione di sottoscrizione o firma

Campo di applicazione

 

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte. N.B. tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati). Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di nascita risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

 

Cosa occorre

 

Per richiedere un certificato, un estratto o la copia integrale di un atto di nascita, matrimonio o morte occorre la richiesta scritta all'Ufficiale dello Stato Civile.

 

Come si fa

 

Per richiedere un certificato o un estratto di nascita o matrimonio l'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune. E' possibile rilasciare il certificato anche ad altro soggetto previa presentazione di delega scritta con fotocopia del documento personale dell'interessato delegante.(per le richieste di certificati o estratti di atti di morte e’ necessaria la richiesta di un erede ).

 

Quanto costa

 

I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono gratuiti, esenti da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale. Se richiesti a mezzo posta dall’interessato, o da persona da lui incaricata a mezzo delega, si dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.

 

Validità

 

I certificati attestanti stai, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Gli estratti per copia integrale degli atti per stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre ai termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

(art. 41 D.P.R. 445/2000)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Torna alla pagina precedenteTorna alla Home page