Campo di applicazione | |
|
Ove prescritto, la sottoscrizione di atti rivolti alla Pubblica Amministrazione può essere autenticata dal funzionario dell'Ufficio destinatario, o da Notaio, Cancelliere, Segretario Comunale o altro Funzionario incaricato dal Sindaco (vedi anche scheda: Autocertificazione). |
| |
Cosa occorre | |
|
Documento identità valido |
| |
Come si fa | |
|
Allo sportello con il documento compilato ma ancora privo della firma. Se intende inviare il documento dovrà allegare copia della Carta di Identità. |
| |
|
Autentiche a domicilio Il servizio è rivolto solo alle persone impossibilitate a muoversi, in questo caso bisogna rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale per fissare un appuntamento con l’incaricato addetto alle autenticazioni a domicilio. Lo stesso servizio a domicilio è fornito anche per il rilascio della Carta di Identità. |
| |
Modalità e tempi | |
|
Modalità di erogazione del servizio In calce al documento viene posta una dichiarazione di autentica dal funzionario che fa eseguire la sottoscrizione o firma |
| |
|
Tempi A vista |
| |
Oneri | |
|
Quanto costa EURO 0,26 per diritti di segreteria. L'eventuale imposta di bollo (EURO 14,62) e i relativi diritti di segreteria (EURO 0,52) sono applicati per gli usi previsti dalla Legge. |