AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE O FIRMA

Autenticazione di sottoscrizione o firma

Campo di applicazione

 

Ove prescritto, la sottoscrizione di atti rivolti alla Pubblica Amministrazione può essere autenticata dal funzionario dell'Ufficio destinatario, o da Notaio, Cancelliere, Segretario Comunale o altro Funzionario incaricato dal Sindaco (vedi anche scheda: Autocertificazione).

 

Cosa occorre

 

Documento identità valido

 

Come si fa

 

Allo sportello con il documento compilato ma ancora privo della firma. Se intende inviare il documento dovrà allegare copia della Carta di Identità.

 

 

Autentiche a domicilio

Il servizio è rivolto solo alle persone impossibilitate a muoversi, in questo caso bisogna rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale per fissare un appuntamento con l’incaricato addetto alle autenticazioni a domicilio. Lo stesso servizio a domicilio è fornito anche per il rilascio della Carta di Identità.

 

Modalità e tempi

 

Modalità di erogazione del servizio

In calce al documento viene posta una dichiarazione di autentica dal funzionario che fa eseguire la sottoscrizione o firma

 

 

Tempi

A vista

 

Oneri

 

Quanto costa

EURO 0,26 per diritti di segreteria. L'eventuale imposta di bollo (EURO 14,62) e i relativi diritti di segreteria (EURO 0,52) sono applicati per gli usi previsti dalla Legge.

 

 
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