Con l’avvicinarsi delle Feste Natalizie, l’Associazione Gruppo Amici del Presepio come consuetudine ha allestito nella cappella dell’oratorio la XIV Mostra Presepi e Diorami. La mostra è stata inaugurata il 16 dicembre 2007 alle ore 11,30 con la benedizione dei presepi da parte del nostro parroco Don Adelio.
La mostra sarà aperta nei giorni 23, 26 e 30 dicembre 2007; 1, 6 e 13 gennaio 2008 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00. Per visite nei giorni feriali ci si può prenotare ai seguenti numeri telefonici: 031/791441 e 335/6900177 sig. Flaviano Marzorati.
La chiusura della mostra avverrà il giorno 13 gennaio 2008 alle ore 18,00 con la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti ed un piccolo rinfresco per tutti.
Purtroppo a causa del previsto abbattimento del vecchio salone dell’oratorio non è stato possibile costruire anche il grande presepe scenografico, ma alla nostra Associazione è stato richiesto dal comune di Pesche (nel Molise) di partecipare alla manifestazione “Il Presepe più bello d’Italia” in qualità di rappresentanti della regione Lombardia.
Per tale motivo alcuni di noi sono partiti il giorno 7 dicembre con il Pulmino del Comune ed un Furgone noleggiato per il trasporto dell’allestimento di un presepio. Per l’occasione sono stati utilizzati alcuni pezzi del grande presepio scenografico del 2005 che sono poi stati assemblati e modificati per la realizzazione di un grande presepio scenografico di circa 20 mq.
Il giorno 8 dicembre alle ore 17,00 i rappresentanti del comune di Pesche con il Vescovo, il Parroco, i soci della Pro Loco, la popolazione ed i turisti presenti alla manifestazione si sono incamminati per le vie del paese dove circa una novantina di presepi provenienti da tutta l’Italia erano situati in nicchie, cantine scavate nella roccia, garage e locali messi a disposizione dai residenti con un effetto scenografico ed artistico molto coinvolgente.
Con una piccola punta d’orgoglio dobbiamo dire che il nostro presepio ha suscitato un grande stupore ed apprezzamento per la qualità dell’opera realizzata.
Il giorno 9 dicembre il nostro gruppo dopo i consueti saluti prima della partenza è stato oggetto ancora di complimenti sia dagli organizzatori che dagli abitanti di Pesche. Ciò ci ha fatto molto piacere in quanto questa trasferta oltre ad un grande impegno economico e stata anche impegnativa da un punto di vista fisico ma visti i risultati e gli apprezzamenti ricevuti possiamo dire che ne è valsa la pena.
I membri dell’associazione Gruppo Amici del Presepio augurano a tutti i cittadini di Novedrate un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo.