SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

Autenticazione di sottoscrizione o firma

E' tenuto al pagamento della tassa chi occupa oppure conduce locali ed aree ubicati nel territorio del Comune di Lomazzo, a qualsiasi uso destinati.
A tal fine è necessario denunciare ogni nuova conduzione/occupazione e ogni eventuale variazione:

l

cambiamento di abitazione entro il Comune (denuncia di variazione);

l

trasferimento in altro Comune (denuncia di cessazione), ai fini della cancellazione dal ruolo della tassa;

l

ogni differenza nella metratura, a suo tempo indicata, dei locali occupati;

l

eventuale cambio di intestazione della cartella esattoriale (volturazione);

l

la variazione del numero degli occupanti da 1 a più persone o viceversa, al fine della riduzione come "unico occupante".

 

Presentazione delle denunce

 

Devono essere presentate o spedite (anche via fax o e-mail, oltre che per posta) con le seguenti modalità:

 

l

denuncia per l'applicazione della tassa (nuova occupazione/conduzione) o di variazione qualora la variazione sia presupposto di un aumento della tassa: va presentata entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello di inizio occupazione o detenzione dell'immobile (oltre tale data si incorre in violazione per omessa presentazione). L'applicazione o l'aumento della tassa parte dal bimestre solare successivo a quello in cui si è verificato il fatto, con relativo recupero delle somme dovute;

 

l

denuncia di cessazione o di variazione qualora la variazione sia presupposto di una riduzione della tassa (esclusa quella per "l'unico occupante"): la cessazione o la riduzione della tassa viene applicata dal bimestre solare successivo alla presentazione della denuncia, è pertanto opportuno presentarla al verificarsi delle rispettive condizioni per non continuare a pagare tributi non dovuti;

 

l

riduzione tariffaria per "l'unico occupante": è applicata previa richiesta da parte del contribuente, che deve compilare apposito modulo presso l'Ufficio, ed ha effetto dall'anno successivo. Ne consegue che se la condizione di unico occupante si verifica nel corso del 2004 (dal 1° gennaio al 31 dicembre), l'interessato può denunciarla entro il 31 dicembre dell'anno 2004 con diritto alla riduzione dal 2005

 

Documentazione da presentare

 

Per l'applicazione della tassa

 

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denuncia su modulo prestampato in cui vanno indicate le generalità del contribuente (compreso il codice fiscale), la descrizione e la metratura dei locali, la metratura da calcolare si riferisce ai metri quadrati calpestabili, compresi cantina e garage (per intero), escluse le terrazze salvo quelle chiuse a veranda (v. allegato n.1);

 

l

piantina catastale dei locali occupati (non è obbligatoria, ma è comunque opportuna per evitare accertamenti d'ufficio o controlli da parte dei Vigili );

 

Le ditte o società potranno presentare, inoltre, una visura della CCIAA.

 

Per la cancellazione dal ruolo:

 

 

denuncia di cessazione su modulo prestampato (v. allegato. n. 2) o comunicazione scritta.

 

Si intende per cessazione la formale denuncia di disdetta dall'occupazione dei locali a seguito di emigrazione, decesso del contribuente, trasferimento di una persona presso un nucleo familiare già contribuente o indisponibilità di locali tenuti a disposizione (seconde case).
La cessazione si accetta solo quando l'interessato dichiara di aver già provveduto a liberare i locali da qualsiasi mobilio e suppellettili. La cessazione, nel corso dell'anno, dell'occupazione dei locali, dà diritto al rimborso della tassa a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata all'Ufficio Tributi, la denuncia della cessazione debitamente accertata.
Non sono ritenute valide al fine della cessazione le denunce anagrafiche del cambio di residenza, né le denunce comunque presentate ad altri uffici comunali, in osservanza di altre disposizioni.

 

Per il cambiamento di abitazione entro la città:

 

i termini e i modi della denuncia sono gli stessi indicati per le nuove occupazioni. Poiché se il trasferimento comporta un aumento di metratura si procederà al recupero dell'importo relativo alla differenza e in caso contrario si procederà al rimborso, si consiglia di ottemperare all'obbligo della denuncia non appena viene effettuato il trasferimento. La denuncia di trasferimento deve rimanere intestata alla stessa persona.
Esempio:
trasferimento da appartamento con metratura di mq. 50 ad appartamento con metratura di mq. 110. In questo caso si procede al recupero dell'importo relativo ai mq. 60 dal bimestre solare successivo al trasferimento.

 

Per variazioni nella metratura a suo tempo indicata:

 

l

denuncia di variazione su modulo prestampato

 

l

documentazione in cui siano individuabili le variazioni di metratura (non obbligatoria ma opportuna per evitare accertamenti d'ufficio o controlli da parte dei Vigili Tributari)

 

Per cambio di intestazione della cartella esattoriale (voltura):

 

l

comunicazione scritta

 

Le ditte o società potranno presentare, inoltre, una visura della CCIAA.

 

Per variazione del numero degli occupanti da 1 a più persone o viceversa:

 

l

denuncia su modulo prestampato o comunicazione scritta.

 

Quanto costa

 

Le tariffe variano in funzione della destinazione d'uso e delle dimensioni dei locali.
Per le abitazioni occupate da una sola persona è prevista una riduzione del 33,33%. L'interessato deve compilare l'apposito modulo prestampato presso l'Ufficio Tributi (v. allegato n. 3).

 

Sgravi

 

Lo sgravio del tributo decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui viene data comunicazione mediante denuncia di cessazione.

 

Riduzioni

 

La tariffa unitaria è ridotta:

 

l

del 33,33% per le abitazioni ad unico occupante

 

l

del 10% nei confronti dell'utente che risieda o abbia la dimora, per più di sei mesi all'anno in località fuori del territorio nazionale (in tal caso allegare documentazione comprovante tale situazione).

 

 

Modalità di pagamento

 

Il pagamento, previo ricevimento dell' avviso tramite bollettino, si può effettuare in 4 rate o in un'unica soluzione, nei seguenti modi:

 

l

in contanti presso il Concessionario dei Servizi di Riscossione;

 

l

con bollettino di versamento postale.

 

Per informazioni sulle tariffe in corso e chiarimento e/o errori sulle bollette: rivolgersi all'Ufficio Tributi.
Per informazioni relative alle modalità di pagamento o a quanto del tributo è già stato pagato e/o eventuali pendenze, ecc.: rivolgersi al Concessionario dei Servizi di Riscossione (Rileno spa).

 

Le ditte o società potranno presentare, inoltre, una visura della CCIAA.

 

 

Ufficio Tributi

 

 

Responsabile

Gabriele Romanò

 

 

Telefono

031.789.77.12

 

 

Mail

tributi@comune.novedrate.co.it

 

 

 

 

 

 

Orario ricevimento pubblico

 

 

 

Lunedì

chiuso

 

 

 

Martedì

17.00 - 18:00

 

 

 

mercoledì

10:00 - 12:30

 

 

 

Giovedì

chiuso

 

 

 

Venerdì

10:00 - 12:30

 

 

 

Sabato

chiuso

 

 

 

 
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