ISCRIZIONE AL REGISTRO DI STATO CIVILE

Autenticazione di sottoscrizione o firma

Campo di applicazione

 

I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili inerenti:

 

l

vita sessuale e cambiamento di sesso

 

l

interdizione e tutela

 

l

cittadinanza

 

l

disconoscimento e riconoscimento

 

l

adozioni e affiliazioni

 

Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'evento risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro

 

Modalità e tempi

 

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di stato civile, annotando ogni variazione che interviene successivamente al primo evento registrato (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza, divorzio e morte).

 



 

 

 
Torna alla pagina precedenteTorna alla Home page