ISCRIZIONI AL REGISTRO ANAGRAFICO

Autenticazione di sottoscrizione o firma

Campo di applicazione

 

I registri anagrafici contengono le seguenti annotazioni:

 

l

di cittadinanza

 

l

di cambiamento di sesso

 

l

di disconoscimento

 

l

inerenti le adozioni internazionali, nazionali e affiliazioni

 

l

annotazioni di condizioni professionali e non professionali

 

l

annotazioni di interdizioni, inabilitazioni, tutele, …

 

Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, comporta l'obbligo, entro 20 giorni, dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune

 

Cosa occorre

 

l

Dimorare di fatto all’indirizzo dichiarato;

 

l

Documento di identità valido e codice fiscale

 

l

Se stranieri: permesso di soggiorno e passaporto oltre dichiarazione consolare contenente i dati anagrafici e lo stato civile

 

l

Nel caso di trasferimento presso l'abitazione di una famiglia gia’ residente e’ necessario che un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza dia comunicazione di essere al corrente della variazione della famiglia anagrafica.

 

l

Targhe dei veicoli di cui è titolare e patente di guida.

 

Modalità e tempi

 

Basta un componente maggiorenne della famiglia (munito dei documenti necessari) per chiedere la residenza. Il modulo verrà predisposto d'ufficio allo sportello, da sottoscrivere dal dichiarante.
Accolta l'istanza, il servizio compila un verbale con i dati dichiarati dall'interessato al trasferimento e lo invia al Corpo di Polizia Locale per gli accertamenti al domicilio. L'Agente accertatore, a seguito del sopralluogo con il quale constata l'effettiva presenza del nucleo presso il domicilio dichiarato, completa il verbale e lo restituisce all'Ufficio Anagrafe. Ulteriori accertamenti e informazioni anagrafiche e di stato civile vengono richiesti al Comune di provenienza attraverso un apposito modello.
I dati relativi al nuovo nucleo familiare vengono quindi riportati sui cartellini individuali, sul foglio di famiglia e inseriti nell'elaboratore elettronico per il rilascio delle certificazioni (solo dopo che il Comune di provenienza ha confermato la cancellazione da quella anagrafe).

 

 

Tempi

 

Compatibilmente con il tempo necessario ai Vigili Urbani per il sopralluogo a domicilio, la pratica si dovrebbe completare nel giro di 60 giorni.

 

Oneri

 

Il servizio è gratuito

 



 
Torna alla pagina precedenteTorna alla Home page