L’Amministrazione Comunale di Novedrate partecipa al dolore della moglie Cristina e dei figli Cristina, Tono e Hector per la prematura scomparsa di Antonio Alonso Jesus Ballester.
Il ricordo di Antonio è legato alle Mostre del Pizzo di Camarinas, cui il Comune di Novedrate ha partecipato fin dal 1991, ai tanti incontri internazionali e alle manifestazioni del settore del merletto che spesso l’hanno avuto protagonista.
“Teniente Alcalde” Vice Sindaco per lungo tempo della Città di Camarinas in Spagna è stato grande cultore della tradizione del merletto galiziano e ha sempre dimostrato un grande amore, una profonda amicizia per la nostra Comunità.
Lo ricorda, con infinita ammirazione, Ernestina Marelli che con Antonio ha vissuto e condiviso per tanti anni la grande passione e il comune amore per l’arte del pizzo: “Perdo un amico fraterno e sincero: da lui ho imparato tanto e insieme abbiamo saputo far conoscere ed apprezzare nel mondo la secolare tradizione del pizzo”.
Lo ricordano il Sindaco Maurizio Barni, il Vice Sindaco Serafino Grassi, l’Assessore Mirko Briganti che nel 2006 lo avevano nominato “Ambasciatore del Merletto del Comune di Novedrate”: ne sottolineano insieme la generosità, l’instancabile impegno, il forte carattere unito alla bontà, e l’infinito amore per il mondo del pizzo.
Sul Libro del Comune di Novedrate, il 5 marzo 2006, in occasione della manifestazione “European Lace Week” e della firma del Patto di Amicizia tra i Comuni di Novedrate, Camarinas e Vamberk nella dedica al Comune Antonio scriveva:
“Que el Encaje sea la union
de ambos pueblos”
Tale dedica rappresenta il lascito e la testimonianza autentica del suo impegno per unire tutte le merlettaie del mondo e per valorizzare e promuovere l’arte del pizzo.
La Comunità di Novedrate lo ricorda con sincero affetto, con infinita stima e, piangendolo, con grande riconoscenza.
Ciao Antonio, Ti porteremo sempre nel cuore!!
Dolor en Camariñas por la muerte de Antonio Alonso
El matrimonio de fareros cuenta con tres hijos: Cristina, Toño y Héctor. De fuerte carácter e inamovibles convicciones, Alonso, como así lo conocía todo el mundo, deja muchos amigos, tanto en el campo de la política, como en el sector del encaje. No en vano, durante muchos años estableció fuertes lazos de unión con palilleiras de muy distintas partes del globo. Este trabajo artesanal ha tenido sin duda en él a un gran valedor. Descanse en paz. (da: El Correo Gallego - Diario de la Capital de Galicia) |