CERTIFICATO DI MORTE

Autenticazione di sottoscrizione o firma

Campo di applicazione

 

Solitamente il certificato, che attesta che la morte risulta dagli atti dello Stato Civile, viene richiesto per l'istruzione di pratiche pensionistiche, notarili, bancarie e per disdetta di canoni e tasse. Il certificato può essere richiesto da parente o da conoscente munito da delega del parente allegata alla quale deve essere prodotta copia della carta di identità del delegante, tramite prestampato fornito dall'Ufficio (vd. modulo allegato).

Il certificato viene rilasciato dal Comune di residenza del de cuius al momento del decesso.

 

Modalità di erogazione del servizio

 

Ricevuta la richiesta, in carta libera, l'ufficio di Stato Civile, appurato che il dato risulta sui propri registri, rilascia il certificato.

 

Tempi

 

A vista per i decessi avvenuti dal 1999 in poi; un giorno nei restanti casi.

 

 

Quanto costa

 

I certificati e gli estratti degli atti di stato civile sono esenti da bollo e da diritti.
Se il documento viene richiesto a mezzo posta, si prega di voler allegare una busta affrancata riportante l'indirizzo del richiedente per il ritorno.

 

 

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

 

 

Responsabile

Cinzia Butti

 

 

Collaboratrice

Angelina Contartese

 

 

Telefono

031.78977.01

 

 

Mail

servizi.demografici@comune.novedrate.co.it

 

 

 

 

 

 

Orario ricevimento pubblico

 

 

 

Lunedì

09:00 – 13:00

 

 

 

Martedì

09:00 – 13:00  l  17:00 19:00

 

 

 

mercoledì

09:00 – 13:00

 

 

 

Giovedì

09:00 – 13:00

 

 

 

Venerdì

09:00 – 13:00

 

 

 

Sabato

09:00 – 12:00

 

 

 
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