CERTIFICATO PLURIMO

Autenticazione di sottoscrizione o firma

Campo di applicazione

 

Il Certificato Plurimo, chiamato anche Contestuale, contiene diverse informazioni anagrafiche come residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, ecc.

Il Certificato Plurimo (nascita + residenza + vaccinazione) contenente informazioni sulle vaccinazioni non viene più rilasciato dal Comune ma dall'A.S.L. competente.

 

Modalità e tempi

 

Chi richiede il certificato plurimo, deve compilare il modulo predisposto, nel quale bisogna specificare l'uso per il quale è richiesto il rilascio, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, firmare il modulo e riportare gli estremi del proprio documento d’identità.
Il modulo deve essere consegnato allo sportello che rilascia il certificato dietro il pagamento di:

 

l

EURO 0,26 per diritti di segreteria se l'uso per il quale si chiede il rilascio è esentato dal bollo per legge, oppure EURO 0,52 per diritti di segreteria se il rilascio è in bollo;

 

l

EURO 0,10 per rimborso stampati;

 

l

EURO 11,00 per marca da bollo.

 

La consegna è immediata.

 

Validità

 

l

entro 3 giorni dalla nascita per la denuncia fatta in ospedale

 

l

entro 10 giorni dalla nascita per la denuncia fatta presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza ( se il decimo giorno è festivo, la denuncia può essere effettuata il giorno successivo)

 

 

Documentazione occorrente

 

Il certificato plurimo ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Acea, Cotral, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

 

 

 
Torna alla pagina precedenteTorna alla Home page